Documenti Ricorrenti
Vediamo in questa guida come rendere dei documenti ricorrenti per ricevere delle notifiche quando questi dovranno essere ricreati.
Per rendere un documento ricorrente è necessario recarsi nella lista dei documenti interessati. Possiamo trasformare ricorrente un preventivo, un ordine, una fattura, una ricevuta, un DDT.
Nel menù della lista di ogni documento, come mostrato in figura, comparirà la voce di menù “Rendi ricorrente”.
Comparirà ora una maschera che permette di inserire la ricorrenza. Ci viene richiesto una descrizione per identificare la ricorrenza, un periodo di ricorrenza e la data di inizio della ricorrenza. Possiamo ora impostare 2 modalità di gestione di una ricorrenza :
- Modalità Avviso : Non attivando la funzione “Genera in automatico il documento” verrà generato un calendario un avviso che ricorderà la generazione del documento. Si dovrà procedere manualmente alla generazione del documento. Dopo aver creare la ricorrenza, alla data di scadenza, verrete avvisati tramite Email e tramite notifica.
- Modalità Generazione Documento : Attivando la funzione “Genera in automatico il documento” verrà generato in automatico il documento e l’avviso in calendario già impostato come eseguito. Sarà inoltre possibile specificare la tipologia di documento che si dovrà generare ed eventualmente la numerazione.
La ricorrenza si ripete ogni periodo impostato fino a quando non viene disabilitata o eliminata.
Nel menù a fianco nella sezione “Ricorrenze”->”Lista” possiamo visualizzare tutta la lista delle ricorrenze create.
Nel menù a fianco nella sezione “Ricorrenze”->”Calendario Notifiche” possiamo Invece visualizzare la lista delle notifiche passate e quelle future.
Le notifiche di colore Blu indicano che la ricorrenza deve ancora essere processata, verde che è stata processata (è stato quindi creato il documento ricorrente), e rosso quando impostiamo la ricorrenza come annullata.
Cliccando sulla ricorrenza nel calendario possiamo vedere a quale documento fa riferimento la ricorrenza, possiamo generare il nuovo documento o impostare la notifica come effettuata o annullata.