Autofattura Elettronica
Dal 1° Luglio 2022 per le operazioni effettuate con l’estero sarà obbligatorio emettere l’Autofattura in formato Elettronico. Contestualmente sarà abolito l’esterometro.
Abbiamo in WindDoc creato una proceduta che semplifica la creazione del documento fiscale “Autofattura” Elettronica.
Cos’è l’Autofattura?
L’Autofattura è semplicemente una fattura elettronica dove è necessario invertire i ruoli di “cedente / prestatore” ovvero chi emette la fattura (nel caso di autofattura il vostro fornitore o voi stessi) e (cessionario / committente) ovvero chi deve ricevere la fattura (nel caso di autofattura voi stessi). Dopo aver creato la fattura questa viene trattata come una tradizionale fattura elettronica, la quale va inviata all’agenzia delle entrate e conservata.
Attivare l’Autofattura in WindDoc
Per attivare l’Autofattura in WindDoc dovete recarvi nella sezione Impostazioni -> Fattura Elettronica ed attivare la voce “Gestisci L’autofattura con WindDoc”.
Potete ora generare un’autofattura semplicemente recandovi dalla sezione Fattura -> Fattura, creare una nuova fattura e selezionare come tipo documento “Autofattura”.
Abbiamo in WindDoc creato un automatismo : l’autofattura è sicuramente generata da una fattura di acquisto estera ricevuta. Registrando quindi un’acquisto potete successivamente generare l’autofattura con un semplice click.
Registrate quindi il vostro acquisto estero, al seguente link viene mostrata la guida su come creare una fattura di acquisto.
Dovete quando registrate la fattura selezionare la modalità “Registra Articoli” indicando ogni articolo presente in fattura; con tale procedura sarà possibile creare l’autofattura in modo automatico. Essendo una fattura estera dovete spuntare l’opzione “Acquisto UE e ExtraUE”.
Dopo aver creato il vostro acquisto Ue ed ExtraUE troverete nella pagina di dettaglio dell’acquisto l’avviso che per quel determinato documento registrato è necessario emettere autofattura. Ora basterà cliccare sulla scritta “Clicca qui per generare Autofattura” per generare in automatico il documento.
L’autofattura è a tutto e per tutto una fattura elettronica. A differenza di una tradizionale fattura elettronica dobbiamo specificare come primo campo “Codice Documento FE”, che identifica la tipologia di autofattura elettronica da emettere. Trovate il campo “Codice Documento FE” nella sezione “Info Documento”. Per alcune tipologie di Autofattura non sarà necessario specificare il vostro fornitore nella sezione anagrafica in quanto la vostra azienda ricoprirà sia il ruolo di cedente (fornitore) che quello ci cessionario (cliente). Nel caso in cui sia necessario specificare l’anagrafica del vostro fornitore allora sarà obbligatorio anche specificare il campo “Regime Fiscale” riferito al vostro fornitore.
E’ fortemente consigliato utilizzare una differente numerazione per la autofatture. Di base WindDoc utilizza la numerazione “#AUTOFATTURA”.
Se avete registrato il vostro acquisto utilizzando la modalità “Registra Prodotti” troverete tutti i prodotti già inseriti in fattura. In caso contrario dovrete inserite i prodotti manualmente rispettando importi, quantità, aliquote.
Salvate ora il documento Autofattura creando così la vostra prima Autofattura Elettronica. Siete ora pronti per inviarla elettronicamente come una normale fattura Elettronica tramite la vostra mail PEC, o il nostro codice SDI.