Come possiamo annullare una Fattura Elettronica?
Prima di tutto dobbiamo capire quando una fattura elettronica viene considerata emessa. Con il metodo di invio della fattura elettronica all’Agenzia delle Entrate tramite il sistema di interscambio SDI una fattura elettronica viene considerata emessa quando, dopo essere stata inviata, sarà accompagnata da una ricevuta di accettazione che può essere identificata in due differenti tipologie:
- Accettazione : La fattura è stata accetta e consegnata al destinatario
- Mancata consegna : La fattura è stata accetta ma non consegnata al destinatario. I motivi della non consegna possono essere differenti ; per esempio la fattura è stata emessa ad un privato o ad un’azienda estera, oppure cause maggiori come la casella email PEC non più valida del destinatario.
Quando riceviamo una di queste due comunicazioni significa che la fattura elettronica viene considerata emessa.
Può capitare, come in passato, di emettere una fattura per errore con la necessità di doverla annullare. Come si procede in questo caso?
Come in passato per annullare una fattura è necessario comunicare l’accaduto al nostro cliente e successivamente emettere una nota di credito indicando nella causale l’errore (es. “storno fattura emessa per xxx”). Dovendo anche comunicare l’accaduto all’agenzia delle entrate sarà obbligatorio inviare la nota di credito al sistema di interscambio.
Come annullare una fattura elettronica in WindDoc?
In WindDoc abbiamo automatizzo l’emissione della nota di credito per le fattura elettroniche emesse.
Come mostrato nella precedente immagine in ogni fattura elettronica accettata comparirà un messaggio automatico che vi guiderà alla creazione della nota di credito. Premendo infatti sul link indicato sarà generata in automatico una nota di credito pronta per essere inviata all’agenzia delle entrate.