Crm : Opportunità, Attività e Compiti
Vediamo in questa guida come utilizzare la funzione CRM in WindDoc che pemette di gestire Opportunità, Lead, Attività e Compiti.
Per abilitare la funzione CRM in Winddoc è necessario recarsi in Impostazioni -> Gestione Moduli, trovare il BOX Crm, cliccare sul pulsante Modifica ed abilitarlo.
Dopo aver abilitato il modulo :
- Nella gestione contatti sarà disponibile una nuova tipologia di contatto denominata Lead
- Comparirà un menù a Sinistra CRM dove saranno presenti le Opportunità ed il calendario di tutti i compiti
- Nella dettaglio di un contatto potrete creare attività e compiti
- Visualizzare dal Menù CRM o inserendo in widget in dashboard il calendario dei vostri compiti da svolgere.
Opportunità
La gestione Opportunità è disponibile nella sezione Crm. Cliccando su CRM e nel sottomenù Opportunità andremo a visualizzare tutte le opportunità create.
Per creare una nuova opportunità è sufficiente premere sul pulsante Aggiungi Opportunità. Verranno richiesti alcuni campo come il nome, il valore da attribuire all’opportunità, la probabilità, lo stato (In corso, chiusa, vinta, ecc..) e il contatto o Lead da collegare.
Dopo aver creato la nostra opportunità possiamo visualizzarne il dettaglio.
Alle Opportunità è possibile associare dei file, come immagini, pdf, ecc.. Per allegare un file alla vostra opportunità utilizzate la sezione Documenti.
Nel pannello CRM Attività trovate la possibilità di inserire una nuova attività, utile al raggiungimento di un’obiettivo. Le attività in WindDoc non sono altro che un gruppo di azioni che si dovranno eseguire. Per creare la nostra attività clicchiamo su Aggiungi Attività.
Ci verranno chieste come informazioni il nome delle nostra attività, un’eventuale descrizione e lo stato.
Dopo aver creato la vostra prima attività possiamo ora andare ad aggiungere dei compiti. I compiti in WindDoc sono le effettive azioni che si devono compiere, come chiamate, appuntamenti, compiti ecc.. ecc… Per creare un nuovo compito è sufficiente cliccare su Aggiungi Compito nel riquadro della vostra azione.
Per ogni compito ci viene richiesto un nome, utile a capire che azione dobbiamo eseguire ed un’eventuale descrizione. Inseriamo poi la data in cui dobbiamo eseguire tale azione e lo stato. Possiamo inoltre essere avvisati tramite email o tramite notifica quando il nostro compito dovrà essere completato.
Nella sezione Attività possiamo poi visualizzare la lista di tutti i compiti creati.
Crm : Calendario
Dal menù CRM -> Calendario possiamo visualizzare la lista di tutti i compiti creati. Ogni compito può essere modificato direttamente da Calendario. Inoltre é possibile aggiungere questa vista direttamente in Home personalizzando la vostra Dashboard ed inserendo il widget dedicato.
Crm : Scheda Contatto
La sezione Attività la trovate direttamente nella dettaglio di ogni vostro contatto creato in rubrica.
Il funzionamento delle attività è lo stesso mostrato per la sezione Opportunità, ma in questo caso associate le attività direttamente alla vostro contatto.