Anche il piccolo stato di San Marino si allinea alla fatturazione elettronica come l’Italia. Rappresenta il primo stato estero ad adottare le specifiche tecniche simili a quelle italiane per consentire lo scambio di fatturazione elettronica tra le imprese del territorio sammarinese ed ora in modo lineare con quelle del territorio italiano.
Con il provvedimento del Dipartimento delle Finanze e Bilancio di San Marino del corrente mese, sono stati infatti pubblicati i manuali tecnici relativi alla fatturazione elettronica nella nuova disciplina dell’interscambio di beni con l’Italia, pertanto a partire dal 15 dicembre sul sito della Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio si possono consultare i manuali tecnici e i relativi allegati per delineare gli aspetti e le modalità di definizione informatica relativamente alla fatturazione elettronica e quindi all’interscambio con l’Italia. [ Link Manuale Tecnico ]
Tuttavia, solo nei mesi di marzo aprile 2021 verrà messo in atto il sistema di fatturazione e interscambio, dovendo ancora attendere l’elaborazione completa della normativa interna al fine di perfezionare il sistema in ogni suo aspetto.
Da un punto di vista tecnico consultando i manuali messi a disposizione si evince come la fatturazione sammarinese ricalchi praticamente in ogni suo aspetto quella italiana e non poteva essere diversamente altrimenti avrebbe generato l’isolamento e probabilmente il fallimento della stessa, impedendo lo scambio di informazioni fiscali tra i due stati oggetto di varie normative precedenti. Così anche per San Marino troviamo l’uso dello stesso formato xml, stessi codici TD01 e seguenti, nonché stessi codici “natura” come N1 per le operazioni escluse ex art.15 via via fino al N7 per l’iva assolta in alto stato UE.
Le uniche modifiche rispetto alla fatturazione Italiana riguarda la gestione dell’imposta monofase, come specificato nel manuale Tecnico
Le fatture dei servizi esenti dal pagamento dell'imposta monofase devono essere integrate presso l'HUB-SM con un nuovo Tipo Merce 9 "Servizi Esenti" (tramite le modalità descritte di seguito), onde evitare la loro giacenza a tempo indefinito nella lista delle fatture da presentare. Questo tipo di fatture non verrà riconsegnato allo SdI.
Al momento le specifiche non sono ancora definite, ma sicuramente Winddoc stà adeguando i propri sistemi per essere pronto a supportare la fatturazione elettronica a San Marino.