Da Luglio 2022 la fattura elettronica ha fatto ingresso anche nella Repubblica di San Marino. Questo significa che un’azienda o libero professionista con sede legale a san marino può inviare e ricevere le Fatture Elettroniche.
Ad oggi l’obbligo della Fattura Elettronica è limitato ad operatori che superano un determinato fatturato annuo ed a scambio di Beni.
Fattura elettronica e vita quotidiana
La Fattura Elettronica nel territorio Italiano è diventato un processo ben definito e consolidato all’interno di ogni impresa italiana, procedura che semplifica lo scambio di documenti fiscali in uscita (fatture di vendita) ma soprattutto velocizza la registrazione dei documenti fiscale in ingresso (fatture di acquisto). Qualsiasi azienda che sia dotata di un software per la gestione dei documenti fiscali riesce in pochi secondi a registrare un fattura elettronica in ingresso risparmiando tempo ed annullando qualsiasi errore di trascrizione. Anche il Software WindDoc ti permette con il click di registrare una fattura elettronica di acquisto riportando tutti i prodotti e gli importi della fattura caricando, se necessario, i prodotti a magazzino.
Risulta quindi chiaro il perchè molto aziende Italiane richiedono all’operatore di San Marino che gli siano inviate tutte le fattura in formato elettronico.
Fattura Elettronica di Servizi
Chi ad oggi non riesce a soddisfare la richiesta di poter inviare una fattura elettronica sono gli operatori di San Marino che vendono Servizi.
Ad oggi infatti anche se l’operatore Sanmarinese aderisce alla fattura elettronica può inviarla solo al portale TribWeb (aderendo quindi alla comunicazione delle fattura) ricevendo però la seguente comunicazione
Fattura Accettata ma non consegnata all'SDI Italia
WindDoc e l’invio delle fatture di servizi
Con WindDoc abbiamo implementato una semplice funzione interna che permette di far recapitare nel cassetto fiscale del cliente italiano tutte le fatture elettroniche, anche quelle contenente solo Servizi e che la PA di San Marino ad oggi non può inviare al cliente italiano.
Quando WindDoc riconosce lo stato della fattura elettronica come accettata ma non recapitata al cliente italiano attiva una dedicata funzione che permette di inviare la versione elettronica al tuo cliente italiano con un semplice click recapitandola al codice destinatario o email PEC spacificato.