Con l’introduzione della fatturazione elettronica l’Agenzia delle entrate e Sogei hanno realizzato una sorta di biglietto da visita digitale sul quale sono indicati tutti i dati relativi alla propria partita iva. La tecnologia utilizzata per la generazione di questo biglietto da visita è il QR-Code, l’evoluzione del codice a barre in formato bidimensionale.
L’utilità di questo QR-Code è quello di poter emettere più velocemente una fattura elettronica.
Immaginiamo di dover richiedere una fattura elettronica al distributore di carburante. Dover ogni volta comunicare i nostri dati fiscali per poter emettere un fattura, comporterebbe un’allungamento di tempi ed ad un possibile errore nella trascrizione. Con il QR-Code tutto diventa più veloce ed immediato, in quando sarà necessario scansionare il QR-Code ed avere in pochi istanti tutti i dati fiscali corretti per l’emissione della fattura.
Come recuperare il QR-Code
Questo biglietto da visita può essere scaricato all’interno della vostra area sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Dopo aver inserito i dati di login ed essere entrati nel vostro portale (ricordatevi di autenticarvi con la partita iva della vostra azienda) basterà cliccare sul menu di sinitra “Servizi Per” e nel sotto menù “Fatture e corrispettivi”. Infine clicchiamo sul pulsante blu “Accedi a Fatture e corrispettivi”.
Anche in questo caso ricordiamoci di autenticarci con la partita iva della nostra azienda, scegliendo come utenza di lavoro “Incaricato” e successivamente selezionando la nostra partita iva. Accettando le varie notifiche che ci vengono proposte dovremmo visualizzare la seguente pagina.
Nell’area in basso a destra possiamo notare la sezione inerente alla generazione del QR-Code. Possiamo scaricarlo sia in formato PDF che in formato immagine.
Vi ricordo che il QR-Code contiene tutti i vostri dati fiscali ed anche il vostro metodo di ricezione della fattura elettronica comunicato all’agenzia (Email PEC o Codice destinatario).
Prima di generare il QR-Code ricordatevi quindi di inserire tutti i dati corretti. Nel caso in cui si abbia la necessità di cambiare Codice destinatario o Email PEC sarà necessario inserire prima i nuovi dati e riscaricare nuovamente il vostro QR-Code.
Come importare i dati con il QR-Code in WindDoc?
Anche in WindDoc abbiamo aggiunto la possibilità di importare i dati dei vostri clienti tramite il QR-Code.
I dati anagrafici in WindDoc possono essere importati sia quando andiamo ad inserire un nuovo contatto in rubrica, sia quando andiamo a creare una nuova fattura.
Come mostrato nelle seguenti immagini per avviare la procedura d’importazione del QR-Code sarà sufficiente cliccare sull’icona [ ] presente nel campo Codice destinatario. A questo punto ci apparirà una maschera che ci permette di
- Recuperare i dati da un file QR-Code, perchè ricevuto direttamente dal vostro cliente
- Scansionare il QR-Code direttamente dalla vostra fotocamera (utile quando si usa WindDoc da smarphone)