Spese Sanitarie
Vediamo in questa guida come abilitare l’invio delle Spese Sanitarie al sistema Tessera sanitario.
Abilitazione ed inserimento credenziali
Per poter utilizzare il sistema di invio spese sanitari in WindDoc è necessario abilitare il servizio ed inserire le proprie credenziali del sistema Tessera Sanitario.
Per abilitare il servizio è necessario recarsi nella sezione Impostazioni -> Profilo Fiscale ed abilitare l’opzione “Attiva sistema Spese Sanitarie”.
Dopo aver attivato tale opzione nel menù di sinistra comparirà la gestione “Spese Sanitarie”. Cliccando sul menù indicato possiamo e nella pagina che verrà mostrata clicchiamo sul pulsante blu in alto a destra “Impostazioni”. Da questa gestione dobbiamo inserire le credenziali personali di accesso al sistema Tessera Sanitario ed inserire alcune impostazioni predefinite che saranno utilizzate come valori di Default nella generazione di Fatture/Ricevute.
Creazione Spesa Sanitaria
Per creare una spesa sanitaria è necessario emettere una fattura o una ricevuta. Per la compilazione delle fatture vi rimandiamo alla guida dedicata Guida creazione Fattura.
In aggiunta ai campi classici della compilazione di una fattura/ricevuta in winddoc per le spese sanitarie sono stati inseriti i seguenti campi aggiuntivi.
- Flag Opposizione Invio spesa : Nell’anagrafica del contattato dovere inserire se il vostro cliente vuole opporsi all’invio dei dati di spesa all’Agenzia delle Entrate ai fini della predisposizione della dichiarazione Precompilata.
- Pagamento Tracciato : Nella sezione relativa ai pagamenti dovete indicare se la fattura viene paga con un pagamento tracciato (come previsto dall’art. 85 DDLB 2020) oppure se non tracciato in caso la fattura venga saldata in contati
- Invia spesa sanitaria : Indica se il documento che si stà creando deve essere inviato al sistema Tessera Sanitario. Di defaul WindDoc abilita questo parametro.
- Tipo Spesa : Per ogni riga di prestazione/servizio è necessario indicare il tipo di spesa (se è un Ticket, una spesa sanitaria, ecc..)
Invio Spesa Sanitare al sistema Tessera Sanitaria
In WindDoc è possibile inviare singolarmente ogni documento oppure inviare in massa più documenti contemporaneamente.
Invio singola spesa sanitaria
Per inviare una singola spesa sanitaria è necessario recarsi nella dettaglio della fattura/ricevuta interessata.
Possiamo notare il riquadro “Spesa Sanitaria” che ci indica le azioni che possiamo svolgere.
- Invia Spesa Sanitaria : Invia la spesa sanitaria al sistema Tessera sanitaria
- Annulla Spesa Sanitaria : Annulla una spesa sanitaria precedentemente inviata sistema Tessera sanitaria
- Variazione Spesa Sanitaria : Aggiorna una spesa sanitaria precedentemente inviata sistema Tessera sanitaria
- Rimborso : Rimborsa una spesa sanitaria precedentemente inviata sistema Tessera sanitaria. Per il rimborso è necessario emettere una nota di credito ed inviarla al sistema Tessera Sanitaria.
- Visualizza Tracciato : Visualizza le informazioni di invio al sistema tessera sanitario. E’ possibile consultare e scaricare la ricevuta rilasciata dal sistema Tessera Sanitaria.
Invio Massivo spese sanitaria
E’ possibile in WindDoc inviare più spese sanitarie contemporaneamente. Per eseguire questa funzione è necessario recarsi nella gestione “Spese Sanitarie” presente nel menù di sinistra.
In questa lista visualizziamo tutti gli invio (singolo e multipli) che sono stati inviati al sistema Tessera sanitaria. Ogni invio è rappresentato da un numero di Protocollo rilasciato dal sistema Tessera Sanitario.
Per inviare massivamente più documenti dobbiamo cliccare sul pulsante “Nuovo Invio”.
Da questa gestione vengono visualizzati tutti i documenti ancora da inviare. Per inviare i documenti è necessario selezionare quelli interessati per l’invio e premere il pulsante salva.
A questo punto il sistema WindDoc si preoccuperà di inviare i documenti selezionati al sistema Tessera Sanitaria. Al termine dell’invio riceverete una notifica e un’email che vi avvisa dello stato di invio, se è stato accettato o rifiutato.
Per ogni invio potete visualizzare lo stato di ogni spesa.
E’ possibile scaricare per ogni invio la ricevuta e visualizzare per ogni documento inviato lo stato, se accettato o rifiutato.